3487826116

info@experienceboat.it

Tour Arenella

Tour Arenella

HALF DAY 09:00/14:00- 13:00/18:00. Villa Igiea-Quattro Pizzi-Grotta della Regina-Tonnara Bordonaro-Grotta del Ninfeo. Check-in ore 09:00. La nostra guida turistica accompagnerà gli ospiti nelle passeggiate e nelle degustazioni nei ristorantini locali (previa disponibilità e con prenotazione obbligatoria). Durante l'escursione è prevista l'ormeggio e la possibilità di tuffarsi nelle meravigliose acque cristalline del Golfo palermitano. (Solo se in sicurezza)
Programma

Partenza ore 09:30 (max) da Villa Igiea
straordinaria costruzione liberty che segnò la Bella Epoque siciliana, inizialmente concepita come casa di cura termale e poi divenuta Hotel di lusso. Navigheremo il Golfo della città nel quale potremmo ammirare gli interventi industriali della famiglia Florio lungo tutta la costa.
Prima tappa con sosta:
la palazzina dei Quattro Pizzi, in stile neogotico, prende il nome dalle quattro guglie che la sormontano. E' uno degli edifici che caratterizzano l'architettura palermitana dovuto proprio a Vincenzo Florio che in seguito all'acquisto nel 1830 la trasformò in una nobile residenza.
Seconda tappa
la Grotta della ''Regina'', tra affascinanti pilastri naturali e scorci suggestivi, secondo la tradizione, la Regina Carolina d'Austria amò tanto il suo ''rifugio'' da farsi costruire una piccola casa nelle meravigliose acque cristalline.
Terza tappa
la Tonnara Bordonaro, venne costruita nel XIV secolo, nota anche con il nome di ''Tonnara di Vergine Maria'', ebbe molti proprietari tra i quali i Florio che la pretesero in affitto, prima di passare nelle mani dei baroni Bordonaro.
Quarta tappa
la Grotta del Ninfeo, tra le borgate marinare, poco distante dalla Tonnara Florio e nei pressi dell'Ospizio Marino, si cela un anfratto nascosto presso la sede della Lega Navale Italiana locale. La Grotta è stata inclusa recentemente come ultima tappa del ‘’Le Vie dei Tesori’’ come sorpresa ai partecipanti per riportare alla luce questo vero tesoro sconosciuto.